Alperia bike tour: da San Candido a Brunico attraverso il lago di Valdaora

Sostenibilità
Alperia bike tour: da San Candido a Brunico attraverso il lago di Valdaora

Continua l'Alperia bike tour: un altro percorso all'insegna del turismo sostenibile. Questa volta andremo in Val Pusteria percorrendo la ciclabile lungo il fiume Rienza e costeggiando il meraviglioso lago di Valdaora.

L’itinerario della pista ciclabile San Candido – Brunico affianca per lunghi tratti, al pari della ferrovia, il corso del fiume Rienza, attraversando maestosi boschi di conifere alternati ad ampie radure, transitando per piccoli borghi di rara e autentica bellezza.

Il percorso parte da San Candido dove imbocchiamo la ciclabile della Drava direzione Dobbiaco. A Dobbiaco parte il tratto della ciclabile che segue il corso della Rienza, attraverso luminosi boschi e verdi prati. Superiamo Villabassa e Monguelfo, deliziosi borghi altoatesini, fino ad arrivare alla pista ciclabile di ghiaia compatta lungo il lago artificiale di Valdaora che, con la sua particolare diga a cupola, alimenta la centrale idroelettrica Brunico-Valdaora.

Arrivati a Brunico potremo fare ritorno in bici o utilizzare la comodissima ferrovia della Val Pusteria che ci riporterà al punto di partenza in poco più di mezz'ora. Una buona idea per il ritorno con il treno è scendere già a Dobbiaco e percorrere l'ultimo tratto in bici fino a San Candido, per regalarsi l'ultima pedalata dopo il tragitto in treno.

Se anche questo giro in bicicletta ti è piaciuto, non perdere l'ultimo percorso dell'Alperia bike tour, che sarà pubblicato la prossima settimana!

ciclabile San Candido Brunico

Leggi anche

Biodiversità
Sostenibilità

Il 22 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per la biodiversità. Una ricorrenza voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000 e ritenuta fondamentale per riflettere sul valore della biodiversità per il corretto funzionamento degli ecosistemi.

4 Min
Focus On