Teleriscaldamento a Chiusa e Lazfons
Diamo grande importanza a una gestione oculata delle risorse e un efficiente approvvigionamento energetico.
Nelle centrali di Chiusa e Lazfons il calore viene prodotto principalmente con la biomassa (legno), una fonte di energia pulita e rinnovabile.
Allacciandoti al teleriscaldamento risparmi grazie alle offerte di fornitura convenienti e tagli inoltre i costi per l'impianto e la sua manutenzione. Lasciati avvolgere da un calore pulito ed ecologico. Per te e chi ti sta vicino.
Il teleriscaldamento è conveniente, non solo per i contenuti costi di fornitura, ma anche per i costi ridotti dell'impianto e della sua manutenzione.
L’offerta è destinata a tutte le tipologie di fornitura e di utilizzo.
Il prezzo di fornitura del calore a Chiusa-Città è costituito da una quota variabile, espressa in €/kWh, articolata in scaglioni progressivi di consumo ripartiti sull’anno (gennaio-dicembre), il prezzo di fornitura del calore a Lazfons è costituito da una quota variabile, espressa in €/kWh, calcolata sull’intero consumo.
-
Qualora al Cliente spetti il credito d'imposta ai sensi dell’art. 8, comma 10, lett. f, della Legge n. 448/98 e ss.mm.ii., potrà beneficiare della relativa deduzione nell’ammontare stabilito dalla vigente normativa. Pertanto, dall’importo della quota variabile, aggiunta l’IVA, ai sensi della normativa vigente e in base al mix energetico (% di biomassa sul totale) che compone l’energia termica immessa e distribuita dalla rete di teleriscaldamento, potrebbe risultare deducibile un importo espresso in €/kWh che varia mensilmente.
-
A titolo puramente informativo viene fatto presente che il valore medio annuale del bonus fiscale riferito al mix energetico della zona di Chiusa nel 2023 era pari a circa 0,01566 €/kWh, i bonus fiscale riferito al mix energetico della zona di Lazfons nel 2023 era pari a circa 0,02169 €/kWh.
-
I prezzi indicati nell’offerta non comprendono l'IVA, e sono assoggettati ad aliquota ordinaria. L’aliquota ridotta, riconosciuta al n° 122 della tabella A parte III del DPR 633/72 per prestazioni di servizi relativi alla fornitura e distribuzione di calore-energia per uso domestico, come definito dalla circolare n° 82 del 7 aprile 1999, è applicata alle forniture condominiali solo in caso non vi sia contestuale esercizio di imprese o prestazione di servizi rilevanti ai fini IVA, e l’energia fornita sia prodotta rispettivamente da fonti rinnovabili o da impianti di cogenerazione ad alto rendimento.
-
Il fornitore si riserva di adeguare ogni momento con delibera del Consiglio di Amministrazione il prezzo del corrispettivo.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Di seguito sono riportate le modalità di presentazione delle richieste di preventivo per l’allacciamento alla rete di telecalore, di disattivazione della fornitura e di scollegamento dalla rete, secondo quanto previsto dalla delibera ARERA nr. 24/2018:
Per la richiesta online di preventivo di allacciamento clicca qui
(Se hai bisogno di aiuto per compilare il form, contatta alperia.eu/contact
-
posta ordinaria all'indirizzo: Alperia Smart Services Srl, Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano
-
contatti: alperia.eu/contact
-
posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: smartservices(at)pec.alperia.eu
-
consegna a mano presso i nostri Energy Point (clicca qui per gli indirizzi e gli orari d'apertura)
Nel cerchio in arancione la centrale nella quale viene prodotto il calore e che gestisce l'intera rete e la linea arancione indica le strade servite dal teleriscaldamento.
Il cerchio in arancione indica la centrale di teleriscaldamento di Lazfons.
Come posso allacciarmi alla rete?
Informazioni generali in merito alle modalità di realizzazione degli allacciamenti (secondo quanto previsto dalla delibera ARERA nr. 24/2018 art. 6)
Attività che sono eseguite dal gestore e risultano incluse nel corrispettivo di allacciamento
-
tutte le autorizzazioni necessarie ad esclusione di quelle in carico al richiedente;
-
lavori di scavo rinterro e ripristino della pavimentazione;
-
fornitura, saldatura e posa di tubazioni coibentate, pezzi speciali e accessori vari;
-
esecuzione fori sulle murature per il passaggio tubazioni;
-
fornitura e montaggio sottostazione;
-
collegamento sottostazione all’impianto elettrico e cavi segnali predisposti dal Cliente;
-
messa in servizio sottostazione.
Attività che sono eseguite dal gestore solo su richiesta dell’utente e che non sono incluse nel corrispettivo di allacciamento
-
Richieste particolari, così come lavori straordinari e tutte le attività non incluse nel corrispettivo di allacciamento né tra le attività in capo all’utente ma espressamente richieste dallo stesso nella di richiesta di preventivo di allacciamento
Attività che sono sempre in capo all’utente
-
predisposizione alimentazione elettrica per la sottostazione e sua fornitura;
-
cablaggio segnali dell’impianto Cliente alla sottostazione;
-
ripristino definitivo del manto erboso, di piantagioni o coltivazioni in genere;
-
trasformazione/adattamento dell’impianto idraulico del Cliente al teleriscaldamento;
-
bonifiche di terreni inquinati di proprietà del Cliente;
-
ogni tipo di autorizzazione scritta e e firmata per l’attraversamento di terreni, fondi o altre proprietà di terzi con la condotta di allacciamento.
Criteri di determinazione dei corrispettivi di allacciamento per zone Chiusa e Lazfons
Come posso disattivarmi dalla rete?
Obblighi informativi nei confronti degli utenti del servizio (secondo quanto previsto dalla delibera ARERA nr. 24/2018 art. 12)
Può presentare la richiesta di disattivazione:
-
tramite il modulo Richiesta di disattivazione e_o scollegamento
-
tramite la richiesta online Disattivazione e/o scollegamento teleriscaldamento
Elenco attività dell’esercente a seguito della richiesta di disattivazione della fornitura di Teleriscaldamento
Disattivazione
-
chiusura e sigillatura delle valvole di intercettazione al fine di isolare la sottostazione di scambio termico;
-
effettuazione della lettura di cessazione;
-
emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui al precedente punto.
Nessun corrispettivo sarà applicato all’utente per la disattivazione della fornitura.
Assenza di vincoli temporali al recesso fatto salvo il periodo di preavviso minimo di un mese.
Come posso scollegarmi dalla rete?
Obblighi informativi nei confronti degli utenti del servizio (secondo quanto previsto dalla delibera ARERA nr. 24/2018 art. 12)
Può presentare la richiesta di scollegamento:
-
tramite il modulo Richiesta di disattivazione e_o scollegamento
-
tramite la richiesta online Disattivazione e/o scollegamento teleriscaldamento
Elenco attività dell’esercente a seguito della richiesta di scollegamento dell’allacciamento del Teleriscaldamento
Scollegamento
-
interruzione del circuito idraulico a monte della proprietà privata del Cliente, ove tale circuito non serva altri utenti;
-
rimozione di tutti gli elementi della sottostazione d’utenza nei casi in cui queste siano di proprietà del gestore;
-
disalimentazione di apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento;
-
presentazione di un’offerta per la rimozione delle ulteriori componenti della sottostazione d’utenza, qualora il contratto di fornitura preveda che queste siano di proprietà del Cliente.
Nessun corrispettivo sarà applicato all’utente per la disattivazione della fornitura.
Assenza di vincoli temporali al recesso fatto salvo il periodo di preavviso minimo di un mese.